1522 - Numero anti violenza e stalking

mano in alto
info news
Categoria notizia
Notizie generali
Data di pubblicazione

Se sei vittima di violenza o di stalking chiama il 1522

Il 1° aprile 2021 è stato siglato il Protocollo d’Intesa firmato dall’Ordine dei farmacisti, da Federfarma Nazionale e dal Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, per la diffusione del numero di pubblica utilità 1522, finalizzato al contrasto della violenza di genere, una importante campagna informativa rivolta alle donne vittime di violenza domestica e/o stalking anche in questo periodo di pandemia.

L’obiettivo è essere accanto alle donne in questo momento di ulteriore difficoltà, fornendo loro tutte le informazioni necessarie per chiedere aiuto e denunciare la violenza in sicurezza.

E’ stata identificata la farmacia quale punto di “prima informazione” per promuovere la conoscenza capillare dell’iniziativa.

Per concretizzare ulteriormente il ruolo che le farmacie possono ricoprire in quanto luoghi dedicati all’ascolto e al consiglio, le farmacie hanno provveduto all’inserimento sullo scontrino fiscale del messaggio: “se sei vittima di stalking o violenza chiama il 1522”.

Chiamando il 1522 la donna sarà messa in contatto con il Centro antiviolenza più vicino.

Farmalucca, in collaborazione con la Commissione delle Pari Opportunità della Provincia di Lucca, ha coinvolto tutte le farmacie della Provincia in questa iniziativa, allo scopo di massimizzare la diffusione del numero di assistenza.

Il progetto è stato seguito dalla Dott.ssa Viola Turri, Segretario di Farmalucca e dal Dott. Alessandro Pellegrini Consigliere del direttivo.